Descrizione
All’inizio dello scorso mese di aprile sono stati consegnati ufficialmente gli impianti d'illuminazione pubblica alla ditta concessionaria denominata Città Metropolitana Smart City II^ srl, che si è aggiudicata la gara per l'esecuzione della concessione mista servizi-forniture per l'efficientamento e manutenzione di tutti gli impianti d'illuminazione pubblica comunale nell'ambito del progetto Amica-E.
La ditta provvederà a sostituire tutti i corpi illuminanti di vecchia generazione (sodio, vapori di mercurio) con nuovi ad alta efficienza e nel contempo provvederà, dove necessario, alla messa in sicurezza dei sostegni e dei quadri elettrici. Verranno inoltre installati dispositivi per il controllo e gestione da remoto e dispositivi smart per l'utilizzo degli impianti in maniera più efficiente, quali ad esempio sensori per il monitoraggio in tempo reale del flusso di traffico e la contestuale regolazione dell’intensità luminosa degli impianti collegati.
L’incarico comprende anche la gestione e manutenzione di tutti gli impianti stradali d'illuminazione pubblica del territorio comunale, per un periodo di 14 anni.
La riqualificazione renderà gli impianti più efficienti e più rispettosi dell’ambiente con un’importante riduzione dei consumi. Grazie a queste migliorie sarà, quindi possibile un consistente risparmio da parte dell’amministrazione comunale, mantenendo però gli impianti tutti in funzione e senza la necessità di procedere ad interventi di contenimento dei consumi.
I lavori di sostituzione delle lampade sono effettivamente iniziati il 22 maggio 2024 e si protrarranno fino a settembre 2024.
L'importo dell'investimento è di € 524.581,50 oltre IVA.