EFFICIENTAMENTO IMPIANTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA – AVVIO LAVORI

Dettagli della notizia

Sono iniziati anche i lavori di efficientamento energetico degli impianti d’illuminazione pubblica stradale.

Data:

03 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

All’inizio dello scorso mese di aprile sono stati consegnati ufficialmente gli impianti d'illuminazione pubblica alla ditta concessionaria denominata Città Metropolitana Smart City II^ srl, che si è aggiudicata la gara per l'esecuzione della concessione mista servizi-forniture per l'efficientamento e manutenzione di tutti gli impianti d'illuminazione pubblica comunale nell'ambito del progetto Amica-E.

La ditta provvederà a sostituire tutti i corpi illuminanti di vecchia generazione (sodio, vapori di mercurio) con nuovi ad alta efficienza e nel contempo provvederà, dove necessario, alla messa in sicurezza dei sostegni e dei quadri elettrici. Verranno inoltre installati dispositivi per il controllo e gestione da remoto e dispositivi smart per l'utilizzo degli impianti in maniera più efficiente, quali ad esempio sensori per il monitoraggio in tempo reale del flusso di traffico e la contestuale regolazione dell’intensità luminosa degli impianti collegati.

L’incarico comprende anche la gestione e manutenzione di tutti gli impianti stradali d'illuminazione pubblica del territorio comunale, per un periodo di 14 anni.

La riqualificazione renderà gli impianti più efficienti e più rispettosi dell’ambiente con un’importante riduzione dei consumi. Grazie a queste migliorie sarà, quindi possibile un consistente risparmio da parte dell’amministrazione comunale, mantenendo però gli impianti tutti in funzione e senza la necessità di procedere ad interventi di contenimento dei consumi.

I lavori di sostituzione delle lampade sono effettivamente iniziati il 22 maggio 2024 e si protrarranno fino a settembre 2024.

L'importo dell'investimento è di € 524.581,50 oltre IVA.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2024, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri