Descrizione
Da domani, martedì 12 novembre, nel territorio del Comune di Fossalta di Piave, 2 rilevatori incaricati (Francesca e Francesco) inizieranno a visitare le abitazioni delle famiglie che non hanno ancora risposto al censimento Istat 2024, effettuando l'intervista direttamente a domicilio.
Il censimento mira a raccogliere informazioni socio-economiche aggiornate e confrontabili con quelle del passato e di altri Paesi. Attraverso rilevazioni campionarie e dati amministrativi, si punta a garantire una rappresentazione continua e completa della popolazione con una riduzione dei costi e del carico statistico. I risultati saranno pubblicati a dicembre 2025 e includeranno un approfondimento su individui con una permanenza di lunga durata in Italia, anche non ancora iscritti all’anagrafe.
Il Comune di Fossalta di Piave partecipa solo alla rilevazione “da Lista” con un campione di 278 famiglie, che hanno ricevuto una lettera informativa con le istruzioni per rispondere online entro il 9 dicembre. Chi necessita di assistenza può rivolgersi fino al 23 dicembre all’ufficio comunale di censimento (UCC), attivo presso i servizi demografici del Comune di Fossalta di Piave.
Al fine di ridurre la possibilità di favorire accessi “impropri” alle abitazioni, si ricorda che:
- agli incaricati è fatto obbligo di esporre il proprio cartellino di riconoscimento;
- i rilevatori possono svolgere l’intervista solamente a mezzo tablet;
- gli stessi non devono chiedere al cittadino intervistato di esibire documenti di alcun tipo né chiedere informazioni su dati bancari e/o sanitari;
- i cittadini debbono rispondere esclusivamente alle domande del questionario predisposto.
Alle famiglie selezionate inoltre è data facoltà di chiedere la conferma dell’identità del rilevatore incaricato contattando l’ufficio comunale di Censimento, allestito presso la sede municipale di Piazza IV Novembre n. 5, al n. 0421/679644 int. 1.1
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
SPOT
“Quando c’è un Censimento, è il momento di farsi sentire!”